Fasi di lavorazione
Pulizia
La pulizia comprende quelle operazioni atte a rendere idonea la superficie, mediante azione chimica o fisica di qualsiasi identità, e/o meccanica limitatamente ad una abrasione, e più in generale quindi, ad eliminare elementi non facenti parte del piano di posa.
Idrolavaggio
Trattamento eseguito mediante getto d'acqua a pressione, eventualmente ad alta temperatura, e se necessario utilizzo di opportuni detergenti atti a favorire lo scioglimento delle sostanze oleose, al fine di pulire in profondità il supporto.
Decapaggio
Chimico: trattamento eseguito mediante opportuni agenti chimici atti a neutralizzare o eliminare particolari composti. Termico: trattamento localizzato con impiego di aria o vapore ad alta temperatura, al fine di eliminare tracce di olii, grassi o vecchie vernici, e per shock termico dello strato corticale del supporto.
Carteggiatura
Azione abrasiva con impiego di macchinario dotato di utensile abrasivo a nastro o a disco.
Molatura o levigatura al diamante
Trattamento mediante macchina a rotazione sull'asse verticale con piatti su cui sono posizionati utensili abrasivi.
Raschiatura
Trattamento eseguito con attrezzatura a tamburo rotante sull'asse orizzontale con utensili senza inerti di metallo duro e non distanziati.
Irruvidimento
L'irruvidimento comprende le operazioni che prevedono asporto superficiale di materiale facente parte del piano di posa, limitatamente ad uno spessore di 2 mm.
Pallinatura
Trattamento eseguito mediante getto d'acqua a pressione, eventualmente ad alta temperatura, e se necessario utilizzo di opportuni detergenti atti a favorire lo scioglimento delle sostanze oleose, al fine di pulire in profondità il supporto.
Scarifica
La scarifica comprende le operazioni che prevedono asporto di strato corticale significativo del piano di posa, per uno spessore maggiore di 5 mm.
Bocciardatura
Trattamento eseguito con attrezzatura a tamburo rotazione sull'asse orizzontale o dotata di utensili a percussione, a più utensili di metallo duro, distanziati in modo idoneo all'uso, in grado di asportare spessori da mezzo millimetro fino a cinque millimetri per ogni passata.
Fresatura
Trattamento eseguito con attrezzatura a tamburo rotazione sull'asse orizzontale, a più utensili di metallo duro, distanziati in modo idoneo all'uso, in grado di asportare spessori superiori ai cinque millimetri per ogni passata.
Picchettatura
Trattamento localizzato, manuale o meccanico, con impiego di attrezzi ad azione battente.